Chi siamo

IL NOSTRO LOGO
LA NOSTRA MISSIONE
L’Area Civica Monteclarense è un’associazione liberale apartitica e si ispira ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.
L’obiettivo primario è lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico della Città di Montichiari.L’ACM si impegna a: 
– valorizzare il territorio e l’ambiente; 
– partecipare alla vita politica del territorio, attraverso un corretto e sereno dibattito politico-culturale e un confronto con tutte le componenti della società civile;
– promuovere ogni tipo di attività coinvolgendo i cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa in attuazione dei valori di democrazia
e partecipazione;
– ridare primato alla politica ripartendo dall’impegno e dal senso civico in nome del diritto/dovere del cittadino di interessarsi alla “res publica”.

Qualcosa sulla nostra storia degli anni passati

======================

In Consiglio Comunale

Gianpaolo Danzì

Gianpaolo Danzì detto Geppo, dopo 8 anni si è dimesso dal ruolo di Consigliere Comunale e quindi di Capogruppo consiliare, per ragioni legate alle sue attività professionali, che non gli consentivano più un adeguato impegno pubblico.

Questa la sua dichiarazione :

22 febbraio  · È arrivato il fatidico giorno…per un ultimo giorno che sa di arrivederci…Per ACM – Area Civica Monteclarense e per il mio Comune di Montichiari ci sarò sempre.🥰🥰🥰

llaria Mancini è quindi entrata in Consiglio comunale al posto di Danzì, la sera del 2 marzo 2022. Questa la sua dichiarazione all’atto della convalida alla sua ammissione nell’assemblea.

Ci tengo, in questo momento, a fare un breve discorso. È per me un onore essere in Consiglio comunale per la prima volta e per questo vorrei, per prima cosa, ringraziare i cittadini di Montichiari che mi hanno votata durante le elezioni del 2019. In secondo luogo, ringrazio il mio gruppo Area Civica monteclarense per il supporto e la fiducia che mi hanno accordato ed in particolare il Consigliere di ACM, Gianpaolo Danzì, che mi ha preceduta e che ha portato avanti un ottimo lavoro fino a questo momento. Sino ad ora il mio impegno è stato focalizzato su alcune realtà del territorio molto attive prima del periodo Covid, come la Consulta Giovani, che mi ha permesso di addentrarmi da più vicino nella realtà giovanile monteclarense. Cito ciò anche nella speranza che, come stabilito nel precedente consiglio comunale, la Consulta Giovani possa ripartire con iniziative che permettano di aggregare e coinvolgere i giovani che, insieme agli anziani, sono stati i più colpiti durante questi anni di pandemia. Inoltre, la mia professione di docente della scuola primaria e la collaborazione con l’associazione Volontari per Brescia contribuiscono a rendermi sensibile a tematiche sociali come: l’istruzione, le politiche sociali, giovanili ed iniziative culturali e di volontariato.
Credo che nella vita quotidiana sia importante cercare di creare un clima di coesione e collaborazione tra le persone per raggiungere degli scopi comuni. Mi impegnerò a fare lo stesso anche in consiglio comunale nella speranza che anche da parte della maggioranza ci sia la stessa intenzione poiché l’obiettivo ultimo di tutti deve essere il bene della comunità monteclarense. Sono lieta di iniziare, da oggi, questo percorso insieme ai gruppi di minoranza con i quali collaborerò per sollecitare la maggioranza su queste ed altre tematiche. Grazie per l’attenzione.

Ilaria Mancini

Il nostro Direttivo

Il nostro Segretario, Luigi Bignami, e i nostri candidati alle elezioni comunali del 2019 che sono anche membri del Direttivo di ACM